Riapertura prevista da sabato 27 giugno 2020 con capienza ridotta per rispettare le normative anti Covid19

 

 

Nel 2013 la sottosezione del Cai Valle Imagna ha deciso di dare il via al progetto per costruire il Rifugio Resegone.

Grazie al contributo dei soci e imprese private che ne hanno sostenuto la realizzazione in poco più di un anno il progetto è divenuto realtà, dando vita così al primo rifugio sul versante bergamasco del Resegone.

L'edificio gode di una bellissima vista sulla Valle Imagna e sulla pianura Bergamasca, ed è nato dalla sistemazione di una vecchia baita a 1265 metri, in località Croci-Pradosdino, che rientra nel territorio del comune di Brumano. 

Dai lavori è stata ricavata una struttura a due piani: al piano superiore è presente un ampia sala da pranzo con 60 posti a sedere e una panoramica terrazza esterna, al piano inferiore si trova una zona notte con stanze da letto.

 

Per info e prenotazioni: 

Tel 035.0667666 sabato e domenica

Tel 338.8554594 da lunedì a venerdì

 

 

Come arrivare al rifugio Resegone

Per raggiungere il rifugio Resegone è possibile percorrere due sentieri: da Brumano o da Fuipiano Valle Imagna. Si seguono i sentieri CAI, indicati da bollini e segnaletiche.

Salire da Brumano

Il percorso parte da Brumano fino alla vetta della montagna, lungo la DOL, la dorsale orobico-lecchese. Per raggiungere il rifugio, si prosegue rimanendo sul sentiero CAI 587.

Questo sentiero parte al cimitero di Brumano, interseca la strada comunale per poi giungere su una strada asfaltata che porta a un bosco. Al bivio con il sentiero Cai 576, si resta sulla destra, proseguendo nella zona boschiva, superando una valletta. Il percorso continua tra prati e boschi, fino a incrociare il sentiero 571 che porta al Resegone.

La via da Fuipiano Valle Imagna

L’altro percorso parte da Fuipiano Valle Imagna seguendo il sentiero CAI 578 che porta verso Bocca di Pallio (a 1399 metri).

Il percorso parte dal parcheggio a Fuipiano, imboccando la strada serrata, proseguendo sul sentiero pianeggiante nel bosco, attraversando alcune vallette. Tenendo come direzione la Bocca di Pallio, si imbocca poi la strada forestale che conduce al rifugio Resegone.