Coperture assicurative

L'iscrizione al CAI comprende automaticamente la copertura assicurativa per gli infortuni accaduti in attività sociale e per la copertura delle spese inerenti il Soccorso Alpino, quest'ultima valida anche per l'attività personale.

La polizza infortuni garantisce i seguenti massimali:

Caso di morte € 55.000,00

Caso di invalidità permanente € 80.000,00

Rimborso spese di cura € 2.000,00 (franchigia di € 200,00)

All'atto del rinnovo o dell'iscrizione (e solo in tale circostanza) - dietro versamento aggiuntivo di € 4,60 - si può richiedere il raddoppio dei massimali che in tal caso diventano:

Caso morte € 110.000,00

Caso invalidità permanente € 160.000,00

Rimborso spese di cura € 2.400,00 (franchigia di € 200,00).

Polizza Responsabilità Civile

I Soci in regola con il tesseramento 2019 possono attivare, tramite la propria Sezione di appartenenza, una polizza di Responsabilità Civile che tiene indenni - previa corresponsione del relativo premio – di quanto si debba pagare, quali civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interessi, spese) per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi durante lo svolgimento delle attività personali, purché attinenti al rischio alpinistico, escursionistico o comunque connesso alle finalità del CAI (di cui all’art 1 dello Statuto vigente).

Nella garanzia sono compresi il Socio che vi ha aderito unitamente alle persone comprese nel nucleo familiare, ed i figli minorenni anche se non conviventi, purché regolarmente soci per l’anno 2019. La polizza avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019; la copertura sarà operante dalle ore 24:00 del giorno di attivazione, per la quale è necessario recarsi in sede con l'apposito modulo e versare contestualmente il relativo premio.
Premio annuale: € 12,50

Coperture assicurative per i Soci in attività personale

Tutti i Soci del CAI in regola con il tesseramento possono attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall'attività personale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, etc.).

La polizza, che coprirà tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà e di territorio, avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno; per l'anno in corso la polizza coprirà il periodo dal 1° marzo al 31 dicembre.

Due saranno le combinazioni attivabili, A e B, come da tabella di seguito riportata:

Combinazione A: costo € 122,00
  1. Morte: € 55.000,00
  2. Invalidità permanente: € 80.000,00
  3. Spese di cura: € 2.000,00 (franchigia € 200,00)
  4. Diaria da ricovero giornaliera: € 30,00
Combinazione B: costo € 244,00
  1. Morte: € 110.000,00
  2. Invalidità permanente: € 160.000,00
  3. Spese di cura: € 2.400,00 (franchigia € 200,00)
  4. Diaria da ricovero giornaliera: € 30,00

Precisazioni:

• La copertura riguarda solo lo stretto ambito dell'attività e, quindi, non copre il cosiddetto "rischio in itinere" (per intendersi: da casa alla località e dalla località a casa la polizza non opera);
  • La copertura riguarda l'attività personale propriamente detta, tale intendendosi quella che non rientra già in attività istituzionale organizzata: ciò significa che, una volta attivata la polizza "personale" un eventuale infortunio risulterà coperto o dalla polizza Soci, se in attività istituzionale, o dalla polizza personale in tutti gli altri casi. La polizza soci in attività individuale inoltre non è cumulabile con la Polizza Infortuni Titolati e la Polizza Infortuni Volontari CNSAS.

La copertura dovrà essere richiesta presso la Sezione di appartenenza utilizzando l'apposito modulo (disponibile anche in Segreteria) e versando contestualmente il relativo premio. La copertura sarà attiva dalle ore 24:00 del giorno di attivazione.
Eventuali denunce di sinistro dovranno essere comunicate alla Sede Centrale del CAI direttamente a cura degli interessati, secondo le modalità che saranno loro comunicate all'atto della stipula.

La polizza è stipulata a Contraenza Club Alpino Italiano, pertanto non dà alcun diritto ai fini della detrazione fiscale.