Creste Resegone Skyrace 'raddoppia' con il primo Trail Anello: iscrizioni aperte

 

 


Domenica 26 maggio torna la Creste Resegone Skyrace, giunta alla sesta edizione e promossa dal CAI Valle Imagna e SERIM, con partenza (ore 9.00 )e arrivo al campo sportivo di Brumano. Insieme alla skyrace esordisce il primo Trail Anello del Resegone, sempre con partenza e arrivo al campo sportivo di Brumano. Verranno assegnate le medaglie del campionato lombardo per società Csen.

La sesta skyrace prevede un percorso di 15.700 km con dislivello di 1300 metri, mentre il primo trail è un percoso da 15.800 con dislivello 1000 metri. "Due percorsi per soddisfare tutti gli atleti... uno più "tecnico ed aereo" - fanno sapere gli organizzatori - che percorrerà l'intera cresta da nord a sud che caratterizza il gruppo del Resegone (skyrace) ed un secondo percorso più "veloce" (trail) che si snoderà lungo il periplo che contorna il monte Resegone".

 

Info e iscrizioni sul sito ufficiale di picosport a questo link.

 

Programma

Ritrovo ore 7.00 presso il campo sportivo di Brumano; ore 7.15 ritiro pettorali gara; 8.30 briefing zona partenza; ore 9.00 inizio gara; ore 12.30 pranzo; ore 14.30 premiazione zona arrivo. Per gli accompagnatori c'è la possibilità di prenotare il pranzo al costo di 13 euro.

Le iscrizioni si ricevono online presso www.picosport.net e saranno tassativamente chiuse il 24 maggio 2019 alle ore 24:00 oppure al raggiungimento dei 200 iscritti. Costo 20 euro comprensivo di pacco gara, ristori lungo il percorso e all'arrivo.


Percorso Skyrace


La collaborazione tra il Cai della Valle Imagna, la SERIM by Biofreeze Zenithal Racer e lo CSEN Outdoor hanno fatto nascere il campionato Lombardo per società CSEN nella spettacolare skyrace 6ª edizione Creste del
Resegone. Questo titolo di campionato Lombardo di skyrunning 2019 per società verrà assegnato assommando i migliori tempi: della prima donna e dei primi due maschi.

La skyrace intitolata a Manini Sergio a.m. avrà un dislivello in pareggio tra salita d+1300 e la discesa d-1300. Al termine della manifestazione oltre alle premiazioni verrà servito il pranzo agli atleti presso una struttura coperta sempre presso gli impianti sportivi di Brumano. Il percorso delle creste del Resegone, con i suoi passaggi tecnici in quota, si presta assai bene per un campionato prestigioso come quello di skyrunning di Lombardia, di valore assoluto per le corse del cielo le due cime toccate dal tracciato il Resegone gpm a quota 1.875 metri e il valico del Giuff. Con l’aggiunta dei due chilometri di discesa finale è previsto un crono finale per i primi classificati appena sotto le due ore. Il sistema di cronometraggio è curato da picosport.

Percorso Trail


Percorso ad anello che partendo da Brumano passa in prossimità del nuovo rifugio Resegone e che dopo un primo tratto, che è lo stesso della Skyrace, in località Passata devia verso sinistra. Da qui con un dislivello contenuto e l’assenza di difficoltà ci porta a percorrere un facile sentiero con dei panorami bellis- simi sino a ricongiungersi in località Giuff con la Skyrace.